Primo appuntamento con le News di Umbria Coach

Quando si è prospettata la possibilità di poter scrivere sul nostro sito un messaggio ai nostri potenziali lettori, ci siamo prefigurati una serie di intenti che potevano soddisfare le esigenze di affrontare  argomenti tra i più disparati e, comunque, riconducibili al settore più divertente, creativo e dinamico dei TRASPORTI , precisamente parliamo di  TURISMO.

Turismo in Autobus, per gruppi di persone che amano viaggiare insieme per mille motivi.

Non vogliamo essere così presuntuosi di conoscere  tutti i mille motivi che spingono le persone a viaggiare ma, di volta in volta, affronteremo le dinamiche che portano a scoprire luoghi  anche sconosciuti nella nostra regione, Cuore verde d’Italia, per poi  spingerci fino in Europa alla scoperta di  nuovi itinerari e nuovi orizzonti.

Nello specifico proveremo  ad iniziare presentando un luogo, un libro e una curiosità.

Il luogo:  Perugia,  perché è la nostra città,  perché abbiamo deciso di  iniziare dal punto più vicino a noi per poi andare a percorrere il viaggio. 

Un viaggio che non è fatto solo di spostamenti, movimento ma di soste e fermate per scoprire ciò che ci circonda ma che non abbiamo avuto mai il tempo di scoprire

Il libro: La Vergine ed il Grifo di Sandra Cordon

La Vergine e il Grifo descrive, in una cornice storica accurata e avvincente, le vicende di una famiglia perugina di tessitori del 1500; la voce narrante è quella di una diciottenne che osserva la sua città e ne racconta la storia con occhi curiosi e incantati. 

Attraverso le sue parole, il lettore è catapultato in una città viva, rissosa, orgogliosa, piena di gente, rumori, odori, una città che è amata e desiderata da molti. E Perugia prende vita: la Fontana Maggiore viene descritta con passione e accuratezza, mentre il Duomo è per la giovane protagonista un luogo magnifico nel suo disegno essenziale e nella bellissima facciata realizzata in pietre bianche e rosate che conferiscono alla Cattedrale una luminosità particolare. Ma il Duomo è anche il luogo dove avviene la formazione della giovane tessitrice che contempla dipinti e affreschi e studia Dante…. . 

La Vergine e il Grifo: la storia di una ragazza e della sua turbolenta, vivace, orgogliosa città.

La curiosità: DUOMO DI SAN LORENZO – IL SANTO ANELLO

Il prezioso  Santo Anello della Vergine Maria  è custodito in una cappella della cattedrale di San Lorenzo, a Perugia. Per giungere al reliquiario, contenuto in un forziere, occorrono 14 chiavi: 7 si trovano all’inerno del Palazzo del Comune, 1 nel Nobile Collegio del Cambio, 1 nel Collegio della Mercanzia, 4 chiavi sono custodite dai Canonici della Cattedrale e l’ultima chiave è in mano dell’Arcivescovo

Ogni anno, il 29-30 Luglio la reliquia viene esposta al pubblico e celebrata la Festa del Santo Anello.

Dal giorno del suo arrivo a Perugia, il Santo Anello ha contribuito a creare un ponte tra la religiosità ufficiale e la devozione popolare e la città ha più volte fatto ricorso, tramite ostensioni straordinarie, alla misericordia della Vergine per scongiurare calamità naturali o invasioni nemiche. I veri protagonisti di questo culto sono, però, le generazioni di pellegrini che in ogni epoca hanno pregato dinnanzi alla reliquia per guarire le loro malattie, in particolare quelle degli occhi.

Inserisci un nuovo commento
ULTIME NEWS

ARCHIVIO

CONTATTI

+39 075 5055566

infocoach@umbriacoach.it

Compila i campi sottostanti per richiedere un preventivo o per informazioni

  Autorizzo la Società ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.
* Campi obbligatori

UMBRIA COACH srl  - Viale Perari 5, 06125 Perugia (PG)  | Tel: 075 5055566 | Fax: 075 5009599  | E-mail: infocoach@umbriacoach.it | P.IVA 02294920547 - Privacy Policy

Design by: Marketing:Start!